Fondazione Bedini - Staltari onlus
   
 
Il presidente Alessio Bruno Bedini    
       

 

 
 

" Il patrimonio culturale è ancora oggi una risorsa poco valorizzata.

Spesso si dimentica la sua notevole consistenza e della sua elevata attrattività da un punto di vista turistico, che potrebbe farlo diventare un volano per lo sviluppo economico locale nella misura in cui si integrino risorse e servizi all’interno di aree connotate da identità territoriali forti e riconoscibili.

 

Per questo occorre tutelare il nostro patrimonio storico architettonico attraverso adeguati progetti di valorizzazione e fruibilità funzionali alla sicurezza e agibilità dei siti. Occorre creare sistemi culturali integrati, capaci di innescare sviluppo economico locale, a partire dalla valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale di un territorio.

 

Si deve affermare la possibilità di ampliare, su base locale, l’offerta culturale e i servizi a differenti tipi di pubblico e di migliorare sensibilmente le capacità imprenditoriali dei soggetti che operano nel mondo della cultura e dell’arte. L’intento è dimostrare come i beni culturali e ambientali possano costituire una vera e propria risorsa che, oltre a definire l’identità storica delle comunità di riferimento, generi un importante beneficio economico indotto grazie ai servizi erogati direttamente e indirettamente.


Un ringraziamento sentito, quindi, a tutti coloro che ci incoraggiano ogni giorno a proseguire nel nostro operato e che dimostrano di apprezzare e condividere i valori espressi dalla Fondazione."

 

 

Bruno Bedini

 

 

 

 
     
 
© Fondazione Bedini - Staltari onlus, Cod.Fiscale 91052480588.