Fondazione Bedini - Staltari onlus
   
 
Progetti di Ricerca    
       

 

 
 

PROGETTO DIGITALIZZAZIONE.

La Fondazione Bedini Staltari è da tempo impegnata nello sviluppo di metodologie per l'applicazione della tecnologia digitale nel campo dei beni culturali, mediante l'utilizzo di sistemi tecnologici ed informatici innovativi.


Essa possiede un cospicuo patrimonio di materiale librario e documentario, di elevata rarità archivistica e di alta pregnanza storica, difficilmente accessibile all'utenza.


Uno dei suoi obiettivi è la riproduzione digitale, la conservazione, il restauro virtuale e la fruizione su supporto elettronico di tale patrimonio.

 

La riproduzione digitale viene eseguita presso locali della Fondazione e le operazioni si svolgono nel rispetto dell'integrità degli originali e secondo le disposizioni internazionali.

 

Ciascuna pagina dei documenti, viene scansionata ad alta risoluzione ed in formato TIFF. In seguito le immagini vengono rielaborate in formato PNG in due diverse versioni: 300 dpi per la consultazione in sede, e 100 dpi per la divulgazione web.

 

Una copie delle immagini ad alta risoluzione in formato TIFF vengono conservate come master in DVD presso i locali della Fondazione,

 

 

 

 

 
     

I PROGETTI DELL'ARCHVIO BEDINI - STALTARI:

 

 
© Fondazione Bedini - Staltari onlus, Cod.Fiscale 91052480588.