Fondazione Bedini - Staltari onlus
   
 
Formazione    
       

 

 
 

FAMIGLIE STORICHE DELLO JONIO.
RICOSTRUIRE UN ALBERO GENEALOGICO IDEALE CHE SIA COMUNE AGLI ABITANTI DI TUTTI I PAESI DELLA LOCRIDE.


Famiglie storiche dello Jonio"La ricerca genealogica in Italia è oggi considerata come un qualcosa a uso esclusivo di chi cerca antenati nobili. Non si considera in genere che essa può essere effettuata da tutti e che proprio nella storia di famiglia di ognuno sono racchiuse molte delle motivazioni del nostro agire quotidiano odierno: dalla nostra residenza alla nostra posizione economico – sociale, dai nostri modi di dire ai nostri gusti alimentari per finire fino ad aneddoti e tradizioni proprie di ogni famiglia. Insomma ognuno di noi è quello che in gran parte erano i suoi antenati.


Recuperare la storia di famiglia, significa ricostruire con l’aiuto dei documenti la storicità degli individui che ci hanno preceduto e che hanno agito nel tempo per capire il loro tempo e le loro scelte. Perché non solo i nobili hanno fatto la storia, ma la storia è stata fatta da tutti gli uomini nei loro piccoli gesti quotidiani che, poco ala volta, hanno contribuito a cambiare la società.

 

Mi muovo comunque su un terreno ancora poco battuto e ignoro se esperimenti di questo genere siano stati tentanti prima d’ora in modo cosi approfondito: una seria ricerca genealogica per ridare una storicità alla propria famiglia. Il titolo “famiglie storiche dello Jonio” sta proprio a significare questo: ridare a queste famiglie e queste persone la storicità documentale che ci permetta di capire come vivevano duecento o trecento anni fa."

 

 

Alessio Bruno Bedini

 

 

Sulla base dei suoi meticolosi accertamenti, sempre verificati e talvolta anche pazientemente raccolti e ricomposti come pezzetti di mosaici frantumati, Bedini preferisce fornire notizie certe e spiegazioni fondate piuttosto che formulare ipotesi e costruire supposizioni: da autentico ricercatore egli non perde mai di vista la realtà su cui fermare la sua attenzione.


Sono certo che quest'opera sarà un importante tassello per la storia di questa nostra zona, permettendoci di recuperate parte della nostra memoria sepolta dall'oblio del tempo e degli uomini. E il lavoro di recupero delle nostre tradizioni allora è allo stesso tempo uno strumento per difendere la nostra identità e uno strumento per salvaguardare il nostro territorio.

 

Ing. Pasquale Brizzi

Sindaco di Sant’Ilario Jonio (RC)

 

 

ACQUISTA IL LIBRO

 

 

 

 
     

 


 

 
© Fondazione Bedini - Staltari onlus, Cod.Fiscale 91052480588.