Fondazione Bedini - Staltari onlus
   
 
   
       

 

 
 

28/01/2008 - Via libera della diocesi al progetto di restauro della chiesa di Santa Caterina a Condojanni

Il vescovo di Locri - Gerace S.E. Mons. Giancarlo Bregantini, nei giorni scorsi prima di lasciare la nostra diocesi, ha concesso in comodato d'uso alla "Fondazione Bedini - Staltari onlus" la chiesa di Santa Caterina a Condojanni.

Il compito della Fondazione sarà quello di reperire finanziamenti e avviare i lavori di ristrutturazione, sotto la supervisione della diocesi. Una volta completati i lavori la Fondazione ha in progetto di creare affianco la chiesa un piccolo museo che possa testimoniare la storia della chiesa ed in parte la storia delle famiglie che si avvicendarono nel possesso del patronato.

 

Il presidente della Fondazione, Alessio Bruno Bedini, ha dichiarato in occasione del via libera della diocesi a tale progetto di restauro : "Sono fiero del fatto che finalmente si riesca, anche in Calabria, a coinvolgere organizzazioni private come le Fondazioni nel tutelare il nostro patrimonio storico architettonico attraverso adeguati progetti di valorizzazione e fruibilità funzionali alla sicurezza e agibilità dei siti. Occorre creare sistemi culturali integrati, capaci di innescare sviluppo economico locale, a partire dalla valorizzazione e messa in rete del patrimonio culturale di un territorio."

 

Un progetto ambizioso dunque per la "Fondazione Bedini - Staltari", nato dalla consapevolezza che il patrimonio architettonico calabrese è ancora oggi una risorsa poco valorizzata. Spesso si dimentica la sua notevole consistenza e la sua potenziale elevata attrattività da un punto di vista turistico, che potrebbe farlo diventare un volano per lo sviluppo della nostra economia locale.L’intento è dimostrare come i beni culturali e ambientali possano costituire una vera e propria risorsa che, oltre a definire l’identità storica delle nostre comunità di riferimento, generi un importante beneficio economico indotto grazie ai servizi erogati direttamente e indirettamente.

Pagna 1 di 1 
 
     
 
© Fondazione Bedini - Staltari onlus, Cod.Fiscale 91052480588.